Benvenuto nella sezione “Diritti e tutela del Cliente”. All’interno di questa sezione potrai informarti su quali sono i tuoi diritti in base alla normativa di settore e su quali sono gli strumenti che ELO Energy mette a tua disposizione per tutelarli.
Il Codice di condotta commerciale contiene norme di comportamento finalizzate a garantire la necessaria trasparenza e correttezza delle offerte commerciali nel libero mercato, alternative alle condizioni di fornitura di riferimento definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ed è espressamente previsto da specifiche disposizioni (Delibera ARG/com 104/10 del 08/07/2010 e successive modifiche ed integrazioni).
Il Codice di condotta commerciale stabilisce:
Se vuoi prendere visione del “Codice di condotta commerciale” gas ed energia elettrica, scarica il documento cliccando al seguente link: CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE
Inoltre l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sul proprio sito, ha predisposto una sezione dedicata ai consumatori, dove puoi trovare tutte le informazioni che ti possono essere utili relative alle forniture di gas naturale e/o di energia elettrica.
Se vuoi approfondire l’argomento vai ai link:
http://www.arera.it/consumatori/consumatori_gas.htm
http://www.arera.it/consumatori/consumatori_ele.htm
BONUS SOCIALI - BONUS GAS ED ENERGIA
DISPOSIZIONI URGENTI RATEIZZAZIONI
GLOSSARIO DELLA BOLLETTA GAS E BOLLETTA ENERGIA ELETTRICA
Il glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa Tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Sms) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas.
Clicca qui per accedere al Glossario Bolletta Energia Elettrica.
Clicca qui per accedere al Glossario Bolletta Gas.
MIX ENERGETICO
Il gestore dei Servizi Energetici ha determinato, ai sensi di quanto previsto all’articolo 6, comma 5 del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 31 Luglio 2009, il mix medio nazionale dell’energia elettrica immessa in rete di seguito riportato. Si pubblica per legge anche la composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da ELO Energy S.r.l.
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera ARG/gas 79/10 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Contattaci.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale, da essa sono esclusi:
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L'assicurazione è stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Tratti dal sito internet www.cig.it
In ottemperanza alle disposizioni dell'Autorità,, il CIG ha stipulato a garanzia per tutti i clienti finali civili del gas, un contratto di assicurazione per gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti, gli incendi e la responsabilità civile, derivanti dall'uso del gas loro fornito tramite un impianto di distribuzione, a valle del punto di consegna.
Si informa che dal 1° Ottobre 2010 per le informazioni relative alla copertura assicurativa è attivo il Numero Verde 800 166 654 dello Sportello del Consumatore dell'Acquirente Unico.
Se avete denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderate ricevere informazioni sullo stato della pratica telefonate al Numero Verde CIG 800 929 286 e digitate il tasto 1.
Il numero verde CIG è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:30.
Le informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all'indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.720001646.
Sul sito internet www.cig.it alla sezione "Assicurazione utenti finali" sono presenti in versione scaricabile e stampabile i moduli di denuncia da compilare in caso di sinistro. I moduli da utilizzare sono distribuiti a seconda del periodo di accadimento dell'evento.
Il modulo dovrà essere inviato, secondo le modalità specificate, all'indirizzo riportato nel modulo.
Per ogni dettaglio in più, consulta il sito: www.cig.it/assicurazione
L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a partire da gennaio 2024, ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas e parallelamente, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità”.
È stata avviata una campagna di informazione verso i clienti interessati tramite l’invio di comunicazioni dedicate.
Il Servizio di tutela della vulnerabilità è riservato ai Clienti finali che risultano essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
I soggetti che risultano essere vulnerabili potranno usufruire di un’offerta di gas naturale a un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all'ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio.
In particolare, le condizioni economiche di fornitura saranno articolate nelle seguenti componenti unitarie e saranno quelle riportate in fattura e aggiornate secondo le tempistiche e modalità previste da ARERA:
I Clienti del Mercato Libero che fossero in possesso di almeno uno dei requisiti indicati da ARERA che desiderano essere riforniti alle condizioni di vulnerabilità possono farne richiesta contattandoci ai seguenti recapiti:
Ricordiamo inoltre che sono disponibili, a titolo gratuito e a libera consultazione, il Portale Offerte per la confrontabilità delle offerte di mercato libero e il Portale Consumi all’interno del quale potrà consultare i consumi del suo contratto di fornitura.
AGEVOLAZIONI ACCISE GAS/ENERGIA ELETTRICA
La normativa fiscale prevede agevolazioni per alcuni usi produttivi del gas e dell’energia elettrica.
In questa pagina trovi informazioni per richiedere agevolazioni fiscali connesse alla riduzione delle imposte di fabbricazione.
Accisa sull’energia elettrica
Gestita dall’Agenzia delle Dogane e destinata allo Stato, è un’imposta erariale sull’energia elettrica indiretta a riscossione immediata che viene applicata alla quantità di energia consumata, indipendentemente dal contratto o dal fornitore scelto e si differenzia per tipologia di consumi civili o industriali.
La normativa prevede che alcune categorie di imprese possano usufruire di un’accisa agevolata sull’energia elettrica. Si tratta di:
Ci sono poi utenze completamente esenti dall’accisa sull’energia elettrica:
Accisa sul gas
L’accisa o imposta erariale di consumo gas è un’imposta sul consumo in metri cubi di gas a prescindere dal fornitore. Cambia a seconda della zona geografica, del tipo di utilizzo e dello scaglione di consumo.
Lo Stato sostiene con agevolazioni la cogenerazione, ovvero utilizzare il gas come combustibile. L’accisa agevolata per il gas viene applicata per:
Possono usufruire dell'accisa ridotta alberghi, hotel e strutture ricettive per la distribuzione commerciale, ristoranti, pizzerie, bar.
Come ottenere le accise agevolate per gas e luce:
Per ottenere l'applicazione delle agevolazioni fiscali attraverso la riduzione delle imposte di fabbricazione (accise) e delle relative addizionali, la Ditta Cliente potrà compilare il seguente modulo:
e inviarlo mezzo posta all'indirizzo:
ELO Energy, Galleria Trieste 6 - 35121 Padova (PD)
AGEVOLAZIONI IVA
Le forniture di luce e gas sono soggette a due tipi di tassazione:
La normativa fiscale prevede agevolazioni IVA su bollette luce per alcune tipologie d’uso dell’energia elettrica e per alcuni usi produttivi del gas. Le possono richiedere famiglie con particolari requisiti e imprese che beneficiano dell’iva agevolata.
Agevolazioni IVA su gas
Imposte su bolletta gas - Aliquota IVA ridotta al 10%
Nessuna applicazione dell’imposta
Per ottenere l'applicazione dell’aliquota IVA ridotta su bollette del gas, il Cliente potrà compilare il seguente modulo:
Agevolazioni IVA su luce
IVA su luce - Aliquota IVA ridotta al 10%
IVA 10% su energia elettrica aziende
Nessuna applicazione dell'imposta
Per ottenere l'applicazione ridotta dell’aliquota IVA su energia elettrica, il Cliente potrà compilare il seguente modulo:
I moduli per la richiesta di agevolazioni fiscali per le imposte IVA su bolletta gas e sulla luce, congiuntamente alla copia del documento d’identità del soggetto che sottoscrive la richiesta, potranno essere inviati via e-mail all’indirizzo hub@eloenergy.it oppure a mezzo posta a:
ELO Energy, Galleria Trieste 6 - 35121 Padova (PD)
EMERGENZE CLIMATICHE
Regione Toscana – Eventi meteorologici novembre 2023
In riferimento agli eventi meteorologici verificatisi nel mese di novembre 2023 in Toscana, al fine di sostenere le popolazioni colpite dalla situazione emergenziale, l’ARERA ha previsto, con le Delibere 519/2023/com e 50/2024/R/com, le seguenti misure straordinarie.
Sospensione dei termini di pagamento delle fatture con scadenza fino al 2 maggio 2024 per le forniture di energia elettrica e gas già attive alla data del 2 novembre 2023 e site come indicato nell’Allegato A alla Delibera 50/2024/R/com (elenco). Sono fatti salvi i pagamenti già effettuati.
Durante tale periodo non si applica la disciplina relativa alle sospensioni per morosità (anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 2 novembre 2023).
Resta fermo l’obbligo del Cliente di provvedere al pagamento degli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi, mediante piano di rateizzazione con durata di 12 mesi. L’importo di ciascuna rata non potrà essere inferiore a 20 euro e non sono previste rateizzazioni per importi complessivamente dovuti inferiori a 50 euro.
Il Cliente potrà comunque scegliere di pagare immediatamente l’intero importo delle bollette senza usufruire delle rate.
Qualora il Cliente intendesse modificare l’indirizzo di recapito delle bollette potrà farlo comunicandolo al Servizio Clienti di ELO Energy, i cui riferimenti sono riportati nelle bollette.
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
La Delibera 565/2023/R/com di ARERA ha previsto delle disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Il Decreto Legge “Omnibus/Asset” ha attribuito ad ARERA il compito di introdurre agevolazioni tariffarie a favore delle utenze che hanno riportato i maggiori danni.
Le agevolazioni agiscono sulle fatture emesse o da emettere ovvero sugli avvisi di pagamento riferiti ai mesi da maggio a ottobre 2023.
Il Cliente interessato deve farne esplicita richiesta, auto-dichiarando mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del DPR 445/2000, che:
Le agevolazioni suddette riguardano la non applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e a copertura degli oneri generali nonché ai corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la Distribuzione e/o la Vendita per disattivazioni, riattivazioni, volture.
Le agevolazioni si applicano anche alle utenze direttamente allacciate alla rete di trasporto, escludendo i Soggetti che svolgono attività di produzione termoelettrica.
Le utenze interessate sono quelle dei Comuni/Frazioni elencati nell’Allegato 1 al DL 61/2023.
Per auto-dichiarare la sussistenza dei requisiti, potrà utilizzare il seguente Modulo, trasmettendolo a ELO Energy. all’indirizzo servizioclienti@pec.eleoenergy.it .
Con successiva Del. 10/2024/R/com, l’ARERA ha previsto che tali agevolazioni si applichino esclusivamente a seguito di specifica richiesta da inviarsi entro il 30 giugno 2024, da parte dei Soggetti titolari di forniture attive alla data dell’1 maggio 2023 site nei territori individuati dall’All. 1 del DL n. 61/2023 ed asservite ad abitazione o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale.
ALTRE AGEVOLAZIONI
Ai sensi della normativa in calce richiamata, a seguito delle calamità di carattere alluvionale verificatesi nel mese di maggio 2023 in alcune zone dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana, ELO Energy provvede a gestire le necessità dei propri Clienti con punti di fornitura nelle zone colpite, esprimendo la propria vicinanza a coloro che sono stati interessati da tali eventi.
In particolare, la normativa specifica prevede che:
La invitiamo quindi a contattarci ai nostri recapiti telefonici presenti qui, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30, per ogni indicazione in merito.
Normativa di riferimento:
SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ - GAS
Il servizio di tutela della vulnerabilità1 è il servizio erogato ai clienti vulnerabili di gas naturale ai sensi del D.L. 9/8/2022 n.115 (c.d. decreto Aiuti-bis), convertito con legge 21/9/2022 n.142, e consiste nella fornitura di gas naturale alle condizioni economiche e contrattuali previste dall’ARERA.
Ciascun esercente la vendita (ovvero il soggetto che esercita l’attività di vendita di gas naturale a clienti finali mediante contratti di fornitura) è tenuto ad offrire ai clienti finali che ne hanno diritto, unitamente alle altre proposte dallo stesso definite, il servizio di tutela della vulnerabilità, nel rispetto delle disposizioni previste dal Codice di Condotta Commerciale 2 e delle disposizioni in materia di condizioni contrattuali e di qualità commerciale 3 adottate dall’ARERA.
L’identificazione dei clienti vulnerabili avviene secondo le modalità di cui alla deliberazione ARERA 102/2023/R/gas del 14/3/23.
Requisiti che qualificano un cliente come vulnerabile:
Hanno diritto al servizio di tutela della vulnerabilità i clienti finali che siano titolari di punti di riconsegna con tipologia d’uso domestico 4, e che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:
Condizioni economiche di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità
La Spesa per materia gas naturale comprende le seguenti componenti:
La Spesa per trasporto e gestione contatore e la Spesa per oneri di sistema comprendono le seguenti componenti:
I corrispettivi unitari delle condizioni economiche espressi in €/GJ vengono trasformati in corrispettivi unitari espressi in €/Smc mediante la seguente formula: Tv = Te x P, dove:
Condizioni contrattuali di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità
Le condizioni contrattuali di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità sono pari a quelle previste per le offerte PLACET di gas naturale, disciplinate ai sensi degli articoli 4, 5, 7 (eccetto comma 7.2), 8, 9, 10, 11 e 12 della deliberazione 555/2017/R/Com 9 L’ammontare del deposito cauzionale di cui al comma 9.3, lettera b) della deliberazione 555/20017/R/Com è determinato come segue:
a) per i punti di riconsegna nella titolarità di clienti domestici ai quali è riconosciuta la compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale (ovvero titolari di bonus sociale):
– consumo annuo inferiore a 500 Smc/anno: 25,00 €
– consumo annuo compreso fra 500 e 5.000 Smc/anno: 77,00 €
– consumo annuo superiore a 5.000 Smc/anno: valore di una mensilità di consumo medio annuo attribuibile al cliente al netto delle imposte
b) in tutti i casi diversi da quelli di cui alla precedente lettera a):
– consumo annuo inferiore a 500 Smc/anno: 30,00 €
– consumo annuo compreso fra 500 e 1.500 Smc/anno: 90,00 €
– consumo annuo compreso fra 1.501 e 2.500 Smc/anno: 150,00 €
– consumo annuo compreso fra 2.501 e 5.000 Smc/anno: 300,00 €
– consumo annuo superiore a 5.000 Smc/anno: valore di una mensilità di consumo medio annuo attribuibile al cliente al netto delle imposte
L’ammontare del deposito cauzionale è raddoppiato qualora si verifichi una delle seguenti condizioni:
a) l’esercente la vendita abbia costituito in mora il cliente finale, con riferimento ad almeno due fatture, anche non consecutive, nei 365 giorni precedenti la data di emissione di una nuova fattura;
b) il cliente finale non abbia pagato il deposito cauzionale e l’esercente la vendita abbia costituito in mora il cliente finale, con riferimento ad almeno una fattura nei 365 giorni precedenti la data di emissione di una nuova fattura.
Nel caso in cui il cliente finale non versi il deposito cauzionale eventualmente richiesto, l’esercente la vendita può chiedere all’impresa di distribuzione di procedere ai sensi delle disposizioni di cui al Titolo II del TIMG10. In tali casi non si applicano le previsioni di cui al comma 5.2, lettera c) del medesimo provvedimento.
Modalità di accesso al servizio di tutela della vulnerabilità
In fase di contrattualizzazione di un nuovo cliente finale domestico, compresi i casi di cambio fornitore, ELO ENERGY è tenuta a:
In occasione della proposta di una offerta di gas naturale ad un cliente identificato come vulnerabile e in ogni caso prima della conclusione del contratto, il cliente finale riceverà, oltre alle informazioni preliminari alla conclusione del contratto, la Scheda sintetica relativa al servizio di tutela della vulnerabilità.
Il cliente potrà quindi dichiarare la propria volontà di essere fornito nel servizio di tutela della vulnerabilità, specificando quale sia/siano il/i requisito/i da egli posseduto/i, mediante la compilazione e restituzione a ELO Energy del Modulo “IDENTIFICAZIONE CLIENTE VULNERABILE” , contestualmente alla sottoscrizione del contratto di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità, alle condizioni generali e tecnico-economiche definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La documentazione contrattuale relativa al servizio di tutela della vulnerabilità, comprendente anche la Scheda sintetica descrittiva delle informazioni preliminari alla conclusione del contratto, è a disposizione al seguente link.
Il contratto di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità può essere sottoscritto presso una sede di ELO Energy oppure rivolgendosi direttamente al Servizio Clienti ai consueti contatti.
All’eventuale venir meno delle condizioni previste per il servizio di tutela della vulnerabilità, ELO Energy trasmetterà al cliente finale le condizioni contrattuali ed economiche che troveranno applicazione trascorsi tre mesi dalla data di ricezione delle medesime da parte del cliente, considerandosi decorrente il suddetto termine dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento da parte del cliente stesso11. Tali condizioni saranno individuate sulla base dell’offerta di mercato libero con la stima della spesa annua (in Euro) di valore inferiore tra quelle disponibili nel portafoglio di offerte di ELO Energy rivolte alla generalità dei clienti finali titolari di punti di riconsegna appartenenti alla medesima tipologia contrattuale. Fino alla data di decorrenza di tali nuove condizioni, al cliente continueranno ad essere applicate le condizioni del servizio di tutela della vulnerabilità.
[Informazioni pubblicate ai sensi de: (i) del. ARERA 100/23/R/Com, art.7.2; (ii) TIVG, art.15.2]
Per maggiori informazioni sul tema è a Sua disposizione la pagina web dell’Autorità rivolta ai consumatori (www.arera.it/consumatori), contenente anche informazioni circa i diritti dei clienti vulnerabili.La documentazione contrattuale relativa alle offerte PLACET ex del. ARERA 555/2017/R/Com e ss.mm.ii. con le deroghe di cui ai commi 2.4 e 2.5 della delibera ARERA 100/2023/R/Com e ss.mm.ii. è a disposizione nel sito.
ELO Energy S.r.l.
Sede Legale: Galleria Trieste, 6 - 35121 Padova (PD) - P.IVA 05288940280 - Aut. MISE n. 1569 - Aut. ARERA id n. 35442 - cap. soc. 100.000 Euro i.v. Privacy e Cookie Policy
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